Quesiti Operativi

Quesiti Operativi su Spese del giudizio

Il recupero delle spese processuali nel caso di pluralità di parti vittoriose

10 Dicembre 2020 | di Lorenzo Balestra

Spese del giudizio

Il quesito si rivolge al caso in cui venga condannato un soggetto, nel caso l’attore, nei confronti di più soggetti costituiti quali convenuti. Il problema riguarda la solidarietà dal lato attivo nel recupero delle spese di lite.

Leggi dopo

Creditore “antistatario” e pagamento delle spese legali

30 Luglio 2020 | di Lorenzo Balestra

Spese del giudizio

Ho agito esecutivamente contro il debitore soccombente in forza di un titolo che mi ha dichiarato antistatario. Le esecuzioni non sono andate a buon fine stante l'indigenza del debitore. È possibile addebitare le spese della fase esecutiva attivata in qualità di procuratore antistatario al proprio cliente?

Leggi dopo

La liquidazione delle spese a carico del soccombente

25 Giugno 2020 | di Lorenzo Balestra

Spese del giudizio

Condanna alle spese a carico del soccombente. Il Giudice, nel dispositivo, si limita a condannare, testualmente, "al rimborso delle spese", che liquida senza distinguere tra compensi ed esborsi, oltre "oneri di legge". Qual è la base di calcolo degli oneri? e del rimborso forfetario per spese generali? La mancata distinzione tra compensi ed esborsi, inoltre, temo che mi creerebbe non pochi problemi in sede di precetto.

Leggi dopo

Il rimborso delle spese di “resistenza” ex art. 1917, comma 3, c.c.

07 Maggio 2020 | di Lorenzo Balestra

Spese del giudizio

Il quesito pone degli interrogativi di una certa complessità sulla materia assicurativa. Il caso è quello in cui sia stato chiamato in causa un professionista per la richiesta di risarcimento del danno e che quest’ultimo abbia, a sua volta, chiamato in causa la propria assicurazione al fine di essere garantito. L’assicurazione, terza chiamata, sembra aver richiesto, poi, nelle proprie conclusioni, fra le altre cose, che le spese che il professionista garantito debba sostenere, in caso di sua soccombenza, vengano da lui sopportate. Si ipotizza, poi, che la domanda nei confronti del professionista venga rigettata.

Leggi dopo

É possibile la condanna dell’avvocato in solido con il cliente per il pagamento delle spese legali?

29 Marzo 2019 | di Lorenzo Balestra

Spese del giudizio

Il codice di procedura civile, agli artt. dal 91 al 98, regolamenta quella che viene identificata, nel linguaggio corrente, la “condanna alle spese”...

Leggi dopo