Quesiti Operativi

Quesiti Operativi su Compensi degli avvocati

Tutela del consumatore e foro competente

23 Marzo 2020 | di Lorenzo Balestra

Compensi degli avvocati

Di recente le Sezioni Unite, con decisione del 19 febbraio 2020 n. 4247, hanno statuito che se l'avvocato ha svolto attività giudiziale, in sede civile, dinanzi al giudice di primo grado e dinanzi al giudice di appello, a quest'ultimo deve essere devoluto il contenzioso per conseguire il pagamento delle competenze professionali, cumulativamente azionate. La competenza del giudice di secondo grado permane anche se il cliente è da considerarsi “consumatore” ovvero se, in tal caso, la causa deve essere radicata presso il tribunale nella cui circoscrizione territoriale è riposta la residenza del cliente, originariamente patrocinato.

Leggi dopo

Azione di recupero del compenso dell'avvocato

10 Ottobre 2019 | di Lorenzo Balestra

Compensi degli avvocati

Un avvocato deve agire nei confronti dell'ex cliente (non consumatore) per il recupero del proprio compenso relativo a due giudizi svoltisi dinanzi alla Suprema Corte di cassazione e uno dinanzi alla Commissione Tributaria Regionale Abruzzese. Qual è il giudice competente? Può essere proposta un'unica domanda oppure devono essere incardinati più giudizi? E, quale rito deve essere utilizzato?

Leggi dopo

L'incarico conferito all’avvocato va considerato unitariamente anche in presenza di vari gradi di giudizio?

28 Febbraio 2019 | di Lorenzo Balestra

Compensi degli avvocati

L'incarico conferito all’avvocato va considerato unitariamente anche in presenza di vari gradi di giudizio ai fini della decorrenza del termine di prescrizione entro il quale richiedere il compenso?

Leggi dopo

Rinuncia al ricorso per la revoca dell’amministratore e relative spese

31 Gennaio 2019 | di Enrico Morello

Compensi degli avvocati

Nel ricorso per revoca dell'amministratore e nomina di amministratore giudiziale promosso da un condomino, in caso di mancato accoglimento ovvero rinuncia del ricorrente, l'amministratore può imputare al condominio le spese del proprio legale?

Leggi dopo

Tariffario abrogato: quale compenso per l'avvocato?

01 Giugno 2016 | di Vito Amendolagine

Compensi degli avvocati

Il quesito torna sulla problematica dell'applicazione dei criteri per la liquidazione del compenso all'avvocato nel caso di abrogazione del tariffario.

Leggi dopo