Quesiti Operativi

Quesiti Operativi

Opposizione «tardiva» a decreto ingiuntivo

28 Luglio 2021 | di Lorenzo Balestra

Opposizione a decreto ingiuntivo

Ove venga introdotta opposizione a decreto ingiuntivo tardiva, cioè oltre il termine di 40 giorni dalla notifica del decreto stesso, contenente anche una domanda riconvenzionale, può essere mantenuta la sua validità quale giudizio autonomo?

Leggi dopo

Decreto ingiuntivo per consegna di cosa mobile determinata: ambito applicativo

21 Luglio 2021 | di Lorenzo Balestra

Decreto ingiuntivo (procedimento per l’emanazione del)

Nel caso in cui non venga consegnato al condomino un bene mobile, nella specie la chiave di una porta per accedere ad uno spazio condominiale comune, da parte di altro condomino che si era occupato di farne una copia per ogni condomino, si può utilizzare il procedimento monitorio?

Leggi dopo

L'ordinanza di provvisoria esecutività in pendenza di opposizione a decreto ingiuntivo

14 Luglio 2021 | di Lorenzo Balestra

Decreto ingiuntivo (esecuzione provvisoria del)

In sede di opposizione a decreto ingiuntivo, non esecutivo, il giudice, alla prima udienza, ha concesso la provvisoria esecuzione, ai sensi dell'art. 648 c.p.c., in quanto l'opposizione non sarebbe fondata su prova scritta: è possibile richiedere la sospensione della concessa esecuzione provvisoria, oppure la modifica o la revoca dell'ordinanza che ha concesso l'esecuzione provvisoria?

Leggi dopo

L'eccezione di incompetenza del tribunale in presenza di una clausola compromissoria

23 Giugno 2021 | di Lorenzo Balestra

Competenza in generale

In quali termini si deve eccepire l'incompetenza del tribunale ordinario a favore dell'organo arbitrale in presenza di una clausola compromissoria?

Leggi dopo

Impugnazione delibera assembleare di S.r.l. e clausola compromissoria

16 Giugno 2021 | di Lorenzo Balestra

Arbitrato

L'impugnazione di delibera assembleare di una S.r.l. avente ad oggetto modifiche statutarie adottate non in conformità alle legge (fra le quali anche la soppressione di clausola compromissoria), deve essere proposta innanzi al tribunale, sezione specializzata per le imprese, o al collegio arbitrale?

Leggi dopo

Esecuzione forzata per un debito della società nei confronti del socio della S.n.c.

09 Giugno 2021 | di Lorenzo Balestra

Esecuzione forzata (in generale)

Un creditore di una società di persone, nella specie una S.n.c., in possesso di un decreto ingiuntivo esecutivo emesso nei confronti della sola società, può promuovere l’esecuzione forzata anche nei confronti del socio illimitatamente responsabile?

Leggi dopo

Sostituzione dell'avvocato nell'attività di difesa

26 Maggio 2021 | di Lorenzo Balestra

Deontologia dell’avvocato

Nel caso in cui un soggetto abbia revocato il mandato professionale ad un avvocato e si sia rivolto ad altro professionista, si pone l'obbligo del nuovo difensore di adoperarsi affinché il precedente collega sia soddisfatto delle sue legittime aspettative...

Leggi dopo

Il divieto di assumere l’incarico nei confronti dell’ex cliente

19 Maggio 2021 | di Lorenzo Balestra

Deontologia dell’avvocato

Viola l'art. 68 del Codice Deontologico Forense l'Avvocato che propone ricorso per la separazione giudiziale dei coniugi nei confronti di un ex cliente a favore del quale ebbe ad introdurre (tre anni or sono) analogo procedimento (dichiarato tuttavia improcedibile)?

Leggi dopo

La chiamata in causa della società priva di legale rappresentante

12 Maggio 2021 | di Lorenzo Balestra

Contraddittorio

Nel caso in cui il legale rappresentante di una società commerciale sia deceduto e ancora non sia stato sostituito è possibile citare in giudizio la società medesima mediante notifica alla stessa dell'atto introduttivo del procedimento?

Leggi dopo

Sull'ambito di applicazione della clausola arbitrale societaria che contempli «ogni controversia fra soci»

21 Aprile 2021 | di Lorenzo Balestra

Arbitrato

In presenza di una clausola compromissoria contenuta nello statuto di una società a responsabilità limitata, che contempli anche «ogni controversia fra i soci», questa si estende anche alle controversie relative al trasferimento delle quote sociali?

Leggi dopo

Pagine