News

News su Rimessione in termini

Anomalie nella consultazione della PEC e rimessione in termini

22 Novembre 2021 | di Redazione scientifica

Cass. civ.

Rimessione in termini

La Corte di cassazione esamina la seguente questione: l’anomalia nel funzionamento di un pc del difensore che renda impossibile la lettura della PEC, giustifica la rimessione in termini della parte decaduta dal potere di impugnazione?

Leggi dopo

Costituzione in giudizio via PEC rifiutata per irregolarità fiscale: la parte può chiedere la rimessione in termini

18 Novembre 2020 | di Redazione scientifica

Cass. civ.

Rimessione in termini

Posto che il deposito con modalità telematiche si ha per avvenuto al momento in cui viene generata la ricevuta di avvenuta consegna da parte del gestore di posta elettronica certificata del Ministero della Giustizia, da quel momento non residua alcuno spazio per il rifiuto di ricezione degli atti per irregolarità fiscale degli stessi, ai sensi dell'art. 285 d.P.R. n. 115/2002. Laddove la cancelleria rifiuti comunque il deposito, la parte potrà avanzare richiesta di rimessione in termini per non imputabile inosservanza del termine.

Leggi dopo

Rimessione in termini: bisogna provare che il sabato di Pasqua la cancelleria non funziona

23 Luglio 2018 | di Redazione scientifica

Cass. civ.

Rimessione in termini

La ritenuta “ragionevole” possibilità che gli uffici di cancelleria siano stati trovati chiusi nella giornata del sabato antecedente la Pasqua non costituisce prova che quel giorno la parte si fosse effettivamente recata presso i detti uffici, nè che gli stessi fossero chiusi, né che tale chiusura degli uffici sarebbe stata “subita” in orario non prevedibile in relazione alla giornata prefestiva.

Leggi dopo