News

News

Riforma processo civile: gli emendamenti governativi depositati in Commissione Giustizia al Senato

18 Giugno 2021 | di Redazione scientifica

Avvocato

Il Ministro della Giustizia, Marta Cartabia, ha firmato i 24 emendamenti governativi al d.d.l. per la riforma del processo civile (A.S. 1662), che sono stati depositati in Commissione Giustizia al Senato per l’inizio dell’iter parlamentare.

Leggi dopo

Notificazione telematica del regolamento di competenza

18 Giugno 2021 | di Redazione scientifica

Cass. civ.

Regolamento di competenza

La Corte disattende l’eccezione di nullità della notificazione del regolamento di competenza sollevata dalle parti resistenti, richiamando il principio secondo cui «l’irritualità della notificazione di un atto a mezzo di posta elettronica certificata non ne comporta la nullità se la consegna dello stesso ha comunque prodotto il risultato della sua conoscenza e determinato così il raggiungimento dello scopo».

Leggi dopo

Transazione e liquidazione del compenso al difensore (della parte ammessa al gratuito patrocinio)

17 Giugno 2021 | di Redazione scientifica

Cass. civ.

Compensi degli avvocati

La Corte di cassazione ha stabilito che la transazione della lite non osta alla liquidazione del compenso dovuto al difensore della parte ammessa al patrocino a spese dello Stato.

Leggi dopo

Responsabilità genitoriale e competenza per territorio

16 Giugno 2021 | di Redazione scientifica

Cass. civ.

Competenza per territorio

In materia di esercizio della responsabilità genitoriale il giudice territorialmente competente ad adottare i provvedimenti di cui agli artt. 337-bis e ss. c.p.c. è quello del luogo in cui il minore ha la «residenza abituale» al momento della domanda. Tale criterio è destinato ad affermarsi con prevalenza su quello «di prossimità».

Leggi dopo

Il controllo sui limiti esterni della giurisdizione

16 Giugno 2021 | di Redazione scientifica

Cass. civ., Sez. Un.

Giurisdizione

Le Sezioni Unite chiariscono che il controllo del limite esterno della giurisdizione - affidato alla Corte dall’art. 111, comma 8, Cost. - non include il sindacato sulle scelte ermeneutiche del giudice amministrativo, suscettibili di comportare errori in iudicando o in procedendo, senza che rilevi l’intensità del presunto errore di interpretazione.

Leggi dopo

Riserva di ricorso per cassazione: requisiti di forma

15 Giugno 2021 | di Redazione scientifica

Cass. civ.

Riserva di impugnazione

Nel caso di sentenza che abbia deciso una delle domande senza definire l’intero giudizio, il deposito telematico nel fascicolo d’ufficio, della dichiarazione di riserva del ricorso per cassazione, che non sia stata allegata al processo verbale della prima udienza successiva alla comunicazione della sentenza o non sia stata notificata alla controparte, non realizza l’effetto della riserva di impugnazione.

Leggi dopo

La natura della successione di AdER ad Equitalia

14 Giugno 2021 | di Redazione scientifica

Cass. civ., Sez. Un.

Successione nel processo

Le Sezioni Unite rimeditano l’orientamento delle sezioni semplici circa la natura a titolo particolare della successione di AdER ad Equitalia, arrivando ad inquadrare il fenomeno, dopo una compiuta disamina del quadro normativo e convenzionale di riferimento, nell’ambito della successione in universum ius tra enti pubblici.

Leggi dopo

Coming soon: il programma della settimana

14 Giugno 2021 | di Rosaria Giordano

Avvocato

E’ nata da sé, come spesso avviene, l’idea di guidare i lettori del nostro portale con una discovery ragionata delle decisioni e dei contributi che pubblichiamo ciascuna settimana, facendo una scelta che si rivela sempre difficile nella selezione dell’amplissimo materiale che riguarda il processo civile e che vogliamo offrire ai pratici per «navigare» nel mistero del giudizio.

Leggi dopo

Giudizi arbitrali e violazione del principio del contradditorio

11 Giugno 2021 | di Redazione scientifica

Cass. civ.

Arbitrato

Nel giudizio arbitrale la questione relativa alla violazione del contraddittorio deve essere determinata non sotto il profilo formale ma nell’ambito di una ricerca volta all’accertamento di un’effettiva lesione della possibilità di dedurre e contraddire...

Leggi dopo

Sospensione del processo civile per pregiudizialità penale: i chiarimenti della Corte di cassazione

10 Giugno 2021 | di Redazione scientifica

Cass. civ.

Sospensione del processo

La S.C. torna a pronunciarsi sui presupposti che legittimano la sospensione del processo civile ai sensi dell’art. 295 c.p.c. in pendenza di processo penale, enunciando quali sono gli «elementi decisivi» che giustificano la sospensione necessaria del giudizio civile.

Leggi dopo

Pagine