News

News

Approvata la riforma del processo civile

25 Novembre 2021 | di Redazione scientifica

Avvocato

La Camera dei deputati ha approvato il disegno di legge sulla riforma del processo civile, già approvato dal Senato il 21 settembre scorso.

Leggi dopo

La trattazione scritta della causa impatta sulla fase decisoria?

25 Novembre 2021 | di Redazione scientifica

Cass. civ.

Decisione della causa

La Corte ha affrontato una questione nuova nell’ambito di un giudizio di separazione personale dei coniugi: se il giudice di secondo grado, dopo aver disposto la trattazione scritta della causa, non ha assegnato i termini per le memorie, sebbene richiesti, la sentenza è nulla per violazione del contradditorio?

Leggi dopo

È necessaria la trascrizione della procura nella copia notificata del ricorso per cassazione?

24 Novembre 2021 | di Redazione scientifica

Cass. civ., sez. un.

Cass. civ., sez. un., 19 novembre 2021, n. 35466.pdf

Procura nel giudizio di cassazione

Le Sezioni Unite, a risoluzione di contrasto interpretativo, hanno affermato che, ferma restando la necessità dell’anteriorità o contemporaneità del rilascio del mandato difensivo con riguardo alla notificazione del ricorso all’intimato, non occorre l’integrale trascrizione della procura nella copia notificata all’altra parte.

Leggi dopo

Anomalie nella consultazione della PEC e rimessione in termini

22 Novembre 2021 | di Redazione scientifica

Cass. civ.

Rimessione in termini

La Corte di cassazione esamina la seguente questione: l’anomalia nel funzionamento di un pc del difensore che renda impossibile la lettura della PEC, giustifica la rimessione in termini della parte decaduta dal potere di impugnazione?

Leggi dopo

Motivazione per relationem della sentenza

22 Novembre 2021 | di Redazione scientifica

Cass. civ.

Motivazione dei provvedimenti

Nell’ordinanza in esame, la Corte di cassazione affronta la seguente questione: la sentenza di secondo grado – nella specie, della CTR - che si limita a riproporre, in forma virgolettata, il testo della motivazione della sentenza di primo grado, è legittima?

Leggi dopo

Coming soon: il programma della settimana

22 Novembre 2021 | di Rosaria Giordano

Avvocato

E’ nata da sé, come spesso avviene, l’idea di guidare i lettori del nostro portale con una discovery ragionata delle decisioni e dei contributi che pubblichiamo ciascuna settimana, facendo una scelta che si rivela sempre difficile nella selezione dell’amplissimo materiale che riguarda il processo civile e che vogliamo offrire ai pratici per «navigare» nel mistero del giudizio.

Leggi dopo

Sull’(in)ammissibilità della proposizione in giudizio del regolamento preventivo di giurisdizione

18 Novembre 2021 | di Redazione scientifica

Cass. civ., Sez. Un.

Regolamento di giurisdizione

Il regolamento preventivo di giurisdizione non è ammissibile in una controversia tra privati, ancorchè il giudice adito debba vagliare aspetti di pubblico interesse, disapplicare provvedimenti amministrativi, ovvero valutarne in via meramente incidentale la legittimità, in quanto, attesa l’estraneità della P.A. al giudizio, le suddette questioni attengono al merito e non alla giurisdizione.

Leggi dopo

Procedimento di adottabilità ed effetti della mancata audizione del genitore in primo grado

17 Novembre 2021 | di Redazione scientifica

Cass. civ.

Contraddittorio

La Corte di cassazione ha esaminato gli effetti della mancata audizione del genitore nel giudizio di primo grado relativo alla dichiarazione di adottabilità e, più specificatamente, la sanabilità dell’omissione con l’esecuzione dell’incombente nel grado successivo.

Leggi dopo

Opposizione agli atti esecutivi: oneri di allegazione e prova a carico dell’opponente

16 Novembre 2021 | di Redazione scientifica

Cass. civ.

Opposizione agli atti esecutivi

In caso di opposizione agli atti esecutivi, il debitore può limitarsi a denunciare la violazione delle regole previste dal codice di rito per l’esercizio dell’azione esecutiva (nel caso di specie, l’omessa previa notificazione del titolo esecutivo), o è tenuto ad allegare e dimostrare un ulteriore e diverso concreto pregiudizio al proprio diritto di difesa?

Leggi dopo

Blocco sfratti: legittimo, ma nessuna proroga oltre il 31 dicembre 2021

15 Novembre 2021 | di Redazione scientifica

Corte cost.

Corte cost., 11 novembre 2021, n. 213.pdf

Esecuzione per consegna e rilascio

La Corte costituzionale ha riconosciuto la legittimità delle proroghe - dal 1° gennaio al 30 giugno 2021 e poi dal 1° luglio al 31 dicembre 2021 - della sospensione dell’esecuzione di alcuni provvedimenti di rilascio di immobili.

Leggi dopo

Pagine