News

News

Coming soon: il programma della settimana

30 Gennaio 2023 | di Rosaria Giordano

Avvocato

Il presente articolo nasce dall'esigenza di guidare i lettori del portale attraverso la vasta gamma dei contributi offerti nel corso della settimana, tramite la selezione di quelli ritenuti di di maggiore pregio e interesse.

Leggi dopo

Tutte le relazioni sulle novità normative della Riforma Cartabia

27 Gennaio 2023 | di Redazione scientifica

Rassegna_Riforma_Cartabia_settore_civile.pdf

Avvocato

L’Ufficio del Massimario e del Ruolo della Corte di cassazione ha pubblicato la raccolta delle relazioni sulle novità normative della riforma Cartabia, in materia di diritto e procedura civile.

Leggi dopo

Inaugurazione anno giudiziario 2023, focus su giustizia civile e riforma

27 Gennaio 2023 | di Redazione scientifica

Avvocato

In occasione della cerimonia di inaugurazione dell’anno giudiziario, il Presidente della Corte di cassazione e il presidente del CNF hanno tracciato una panoramica della giustizia in Italia. Di seguito vengono analizzati i rilievi in materia di giustizia civile, i dati positivi e i nodi ancora da sciogliere.

Leggi dopo

Azione revocatoria del patto di famiglia: quando vi è litisconsorzio necessario del coniuge e dei legittimari?

26 Gennaio 2023 | di Redazione scientifica

Cass. civ.

Azione revocatoria

Nel giudizio intrapreso ai sensi dell'art. 2901 c.c. nei confronti di patto di famiglia ai sensi dell'art. 768-bis c.c. non sussiste il litisconsorzio necessario del coniuge e degli altri legittimari che abbiano partecipato al contratto e che abbiano rinunciato in tutto alla liquidazione in loro favore.

Leggi dopo

Equo compenso, soddisfazione del CNF dopo il via libera della camera

25 Gennaio 2023 | di Redazione scientifica

Compensi degli avvocati

All’indomani dell’approvazione da parte della Camera dei deputati del disegno di legge sull’equo compenso, che passa quindi al Senato, il Consiglio nazionale forense ha espresso soddisfazione e ringraziato le forze parlamentari.

Leggi dopo

Equo compenso, via libera della Camera

24 Gennaio 2023 | di Redazione scientifica

Compensi degli avvocati

La Camera dei deputati ha approvato all'unanimità il testo della proposta di legge in materia di equo compenso delle prestazioni rese dai professionisti, con l'intento di rafforzare la loro tutela nei confronti di specifiche imprese che, per natura, dimensioni o fatturato, sono ritenute contraenti forti.

Leggi dopo

Riforma processo civile: interviene l’OCF

23 Gennaio 2023 | di Redazione scientifica

Avvocato

L’Organismo Congressuale Forense ha espresso alcune perplessità in merito alla recente riforma del processo civile di cui al d.lgs. n. 149/2022, mettendone in luce le criticità e offrendo il proprio contributo in termini di proposte per il miglioramento del nuovo sistema.

Leggi dopo

Spese di registrazione dell’ordinanza di assegnazione, inammissibile la duplicazione dei titoli esecutivi

17 Gennaio 2023 | di Redazione scientifica

Cass. civ.

Assegnazione (ordinanza di)

L’ordinanza di assegnazione resa all’esito di pignoramento presso terzi costituisce già titolo esecutivo per il recupero dell’imposta conseguente e necessaria, sicchè sussiste difetto di interesse del creditore procedente a ottenere un ulteriore titolo esecutivo per il recupero delle indicate spese.

Leggi dopo

Protezione internazionale, in cosa consiste la «valutazione comparativa» delle condizioni del richiedente?

16 Gennaio 2023 | di Redazione scientifica

Cass. civ.

Riconoscimento della protezione internazionale (semplificazione dei riti)

Per riconoscere la protezione umanitaria, occorre effettuare una comparazione tra il livello di integrazione economico-sociale raggiunto dal richiedente nel paese di accoglienza e la situazione in cui egli versava nel paese di origine. Ma quale peso va attribuito alla situazione in cui il richiedente versava prima dell’espatrio?

Leggi dopo

Coming soon: il programma della settimana

16 Gennaio 2023 | di Rosaria Giordano

Avvocato

E’ nata da sé, come spesso avviene, l’idea di guidare i lettori del nostro portale con una discovery ragionata delle decisioni e dei contributi che pubblichiamo ciascuna settimana, facendo una scelta che si rivela sempre difficile nella selezione dell’amplissimo materiale che riguarda il processo civile e che vogliamo offrire ai pratici per «navigare» nel mistero del giudizio.

Leggi dopo

Pagine