Giurisprudenza commentata

Giurisprudenza commentata su Nullità della sentenza

Omessa integrazione del contraddittorio nei confronti di soggetti intervenuti in primo grado: sentenza nulla

05 Settembre 2019 | di Sergio Matteini Chiari

Cass. civ.

Nullità della sentenza

Nella pronuncia in commento la Suprema Corte si è occupata di stabilire se i condomini intervenuti in primo grado fossero da qualificare come litisconsorti necessari e quali conseguenze dovessero prodursi nel caso, concretamente verificatosi, di mancata notificazione ad alcuni di essi dell'atto di appello e della mancata integrazione del contraddittorio ai sensi dell'art. 331 c.p.c.

Leggi dopo

Nullità della sentenza di appello fondata su questioni di fatto o di fatto e diritto, rilevate d’ufficio e non sottoposte all’attenzione delle parti

03 Maggio 2017 | di Sergio Matteini Chiari

Cass. civ.

Nullità della sentenza

La questione giuridica sottoposta alla Corte Suprema di Cassazione e che interessa in questa sede è stata quella di stabilire se fosse da ritenere viziata da nullità sentenza fondata su questione comportante nuovi sviluppi della lite, rilevata d'ufficio in sede di pronuncia senza previamente prospettarla alle parti.

Leggi dopo

La nullità della sentenza tra mancata trascrizione delle conclusioni e violazione dell'art. 112 c.p.c.

09 Giugno 2016 | di Rosaria Giordano

Cass. civ.

Nullità della sentenza

L'omessa, inesatta o incompleta trascrizione delle conclusioni delle parti nell'epigrafe della sentenza ne determina la nullità solo quando tali conclusioni non siano state esaminate.

Leggi dopo