Focus

Focus

L'esecuzione nei confronti del condòmino per i debiti del condominio

16 Giugno 2021 | di Vito Amendolagine

Esecuzione forzata (in generale)

Nel presente contributo si esaminano le principali problematiche riguardanti l'esecuzione forzata del terzo creditore del condominio nei confronti del condòmino, riconducibili alla diretta eseguibilità verso quest'ultimo del titolo esecutivo formatosi nei confronti dell'ente di gestione in persona del suo amministratore pro-tempore, ed al riconoscimento di una sua soggettività giuridica con annessa autonomia patrimoniale distinta da quella dei partecipanti.

Leggi dopo

Portale delle vendite pubbliche

09 Giugno 2021 | di Alessandro Rossi

Pubblicità degli avvisi

Il Portale delle Vendite Pubbliche è un sito web istituito dal Ministero della Giustizia sul quale vengono pubblicati tutti gli atti della procedura esecutiva dei quali la legge prevede che sia data «pubblica notizia» ai sensi dell'art. 490 c.p.c.

Leggi dopo

Patrocinio a spese dello Stato in materia civile

26 Maggio 2021 | di Gianluigi Morlini

Patrocinio a spese dello stato

L'istituto del patrocinio a spese dello Stato, in ambito civilistico, è stato per anni destinatario di applicazioni quantitativamente molto circoscritte. Più recentemente, però, la crisi economica da un lato e la maggiore consapevolezza delle potenzialità dell'istituto dall'altro, hanno portato ad una sua maggiore diffusione.

Leggi dopo

La riforma Cartabia ai blocchi di partenza

19 Maggio 2021 | di Mauro Di Marzio

Avvocato

Il presente contributo esamina l’articolato del disegno di legge destinato a curare i mali della giustizia civile, per lo più frutto del lavoro indefesso di un’apposita commissione ministeriale, svolto in vista, si badi, dell’accesso del Paese al recovery plan.

Leggi dopo

La determinazione dei compensi dell'ausiliario nell'esecuzione per obblighi di fare

12 Maggio 2021 | di Giuseppe Lauropoli

Esecuzione forzata degli obblighi di fare e di non fare

Le procedure esecutive per l'esecuzione di obblighi di fare, a dispetto delle laconiche disposizioni alle stesse dedicate dal codice di procedura civile, richiedono lo svolgimento di una attività spesso complessa e impongono, talvolta, la soluzione di questioni interpretative di non agevole soluzione…

Leggi dopo

Rimessione in termini durante l'emergenza pandemica

05 Maggio 2021 | di Roberto Masoni

Rimessione in termini

In particolare, ci si chiede se, per diritto processuale civile, sia ammissibile la restituzione in termine ex art. 153, secondo comma, c.p.c. della parte (rectius: del difensore) incolpevolmente decaduta dal compimento dell'attività processuale, in quanto attinta da contagio pandemico.

Leggi dopo

Violazione del termine per la notifica del decreto cautelare

28 Aprile 2021 | di Vincenza Di Cristofano

Termine perentorio

Il presente contributo si soffermerà sulla peculiare ipotesi inerente alla violazione da parte del giudice del termine (espressamente qualificato) perentorio di otto giorni stabilito dal secondo comma dell'art. 669-sexies c.p.c.

Leggi dopo

Alcune criticità della nuova proroga in tema di sospensione delle esecuzioni per rilascio di immobili

21 Aprile 2021 | di Giuseppe Lauropoli

Sospensione dell’esecuzione

All'interno del d.l. 18/2020, adottato in piena emergenza sanitaria legata all'epidemia da Coronavirus, è confluita una disposizione che ha imposto la sospensione di tutte le procedure di rilascio di immobili fino al 30 giugno 2020, termine poi prorogato dapprima al 1 settembre 2020, poi al 31 dicembre 2020, e, da ultimo, con l’art. 13, comma 13, d.l. 183/2020, al 30 giugno 2021…

Leggi dopo

Le notifiche a mezzo posta durante l'emergenza sanitaria

14 Aprile 2021 | di Massimo Vaccari

Notificazione a mezzo del servizio postale

Nell'ambito della legislazione emergenziale vi sono alcune norme che hanno introdotto vistose deroghe alle consuete modalità di effettuazione delle notifiche a mezzo posta degli atti giudiziari, «a tutela dei lavoratori del servizio postale e dei destinatari degli invii postali». La prima di tali previsioni è l'art. 108, comma 1, del d.l. 18/2020 c.d. Decreto Cura Italia.

Leggi dopo

Interruzione e riassunzione nei processi soggettivamente cumulati

07 Aprile 2021 | di Sergio Matteini Chiari

Interruzione del processo

Laddove si verifichino casi di interruzione dei processi, vigono «regole» particolari, dettate dalla giurisprudenza, con riguardo a quelli soggettivamente cumulati. Di seguito vengono enunciate tali «regole» e vengono riportate alcune fattispecie, con brevi osservazioni.

Leggi dopo

Pagine