News

Coming soon: il programma della settimana

La settimana è inaugurata da una nota dell’avv. Roberta Vasta sulla problematica, recentemente affrontata dalle Sezioni Unite, della natura giuridica del conflitto di competenza tra sezioni, civile e penale, del medesimo ufficio giudiziario.

 

Il giorno successivo offriremo ai nostri lettori un commento della Prof.ssa Roberta Metafora all’interessante ed attualissima pronuncia con la quale la Corte di cassazione ha riconosciuto la possibilità di una celebrazione mediante trattazione scritta anche dell’udienza di precisazione delle conclusioni in un giudizio di separazione coniugale.

 

Il focus della settimana è un approfondimento del Consigliere Mauro Di Marzio sul tema della vicinanza della prova, questione sempre più ricorrente che può rilevarsi decisiva per la soluzione delle controversie, pur almeno in alcune ipotesi rischiando di “deviare” rispetto alle regole generali sul riparto dell’onere probatorio scalfite dall’art. 2697 c.c.

 

Giovedì sarà la volta di una nota del dottor Franco Petrolati, Presidente di sezione presso la Corte d’appello di Roma, ad una pronuncia della S.C. sugli oneri probatori che vertono sull’appellante nel giudizio di gravame e sulle problematiche (o “trappole” processuali) in cui lo stesso potrebbe incorrere nell’ipotesi di contumacia del convenuto.

 

La settimana si concluderà con la pubblicazione, il giorno successivo, dell’aggiornamento alla bussola sulle notifiche telematiche – argomento che è in continuo divenire – da parte del dottor Michele Nardelli, giudice civile presso il Tribunale di Foggia.

 

Come di consueto anche nei prossimi giorni il programma sarà arricchito da news e quesiti.

 

Buona lettura!

Leggi dopo