News

Coming soon: il programma della settimana

La settimana si apre con un commento del dottor Giuseppe Lauropoli, Giudice delle esecuzioni presso il Tribunale di Roma, ad una decisione del Tribunale di Catania quale è tra le prime ad aver esaminato le questioni correlate al recente aumento, attraverso un’ulteriore modifica dell’art. 545 c.p.c., del limite di pignorabilità delle pensioni.

 

Il giorno successivo sarà on line una nota dell’avv. Sara Caprio ad una pronuncia della Corte di cassazione in tema di pagamento del contributo unificato e iscrizione a ruolo della causa con modalità telematiche.

 

Il primo focus della settimana, pubblicato mercoledì, è un approfondimento del dottor Massimo Vaccari, Giudice del Tribunale di Verona, sulle problematiche derivanti dalla disciplina transitoria prevista, a seguito dell’intervento della legge di bilancio, per le novità introdotte in tema di mediazione e negoziazione assistita dalla riforma c.d. Cartabia.

 

Giovedì offriremo ai nostri lettori una nota della prof.ssa Roberta Metafora, la quale ci guiderà, con mano esperta, nella lettura di una pronuncia della Corte di cassazione sull’interessante e complesso tema del procedimento applicabile per la liquidazione dei compensi legali per le attività svolte nei giudizi in materia penale, anche quanto al giudizio di opposizione al provvedimento monitorio emanato.

 

La settimana si concluderà con la pubblicazione di un focus del Presidente Sergio Matteini Chiari che si “concentra” sulle novità introdotte dal d.lgs. n. 149 del 2022 in tema di modalità di costituzione in appello della parte convenuta.

 

Come di consueto anche nei prossimi giorni  il programma sarà arricchito da news.

 

Buona lettura!

Leggi dopo