News

Coming soon: il programma della settimana

Lunedì pubblicheremo una nota di Roberto Succio, Consigliere della Corte di cassazione, ad una pronuncia di legittimità che affronta l’interessante problema del valore giuridico dei protocolli intercorsi tra la Suprema Corte e il Consiglio nazionale forense dal punto di vista dell’esistenza di eventuali sanzioni processuali per l’ipotesi di violazione delle «regole» concordate negli stessi.

 

Il giorno successivo sarà la volta di un commento del dottor Cesare Taraschi, giudice civile presso il Tribunale di Salerno, ad una recente decisione della Corte di cassazione sull’ambito del potere del giudice di merito di ritenere opponibili scritture anche prive di data certa, sulla base di altri elementi.

 

Mercoledì il focus della settimana, da me redatto, sul riparto dell’onere probatorio nelle controversie di opposizione a decreto ingiuntivo in materia bancaria è il primo dei contributi che andranno a costituire nelle prossime settimane un banner dedicato del nostro portale alle più ricorrenti questioni processuali che si pongono tra istituti di credito e clienti, tanto nella fase del processo di cognizione che in quella dell’esecuzione forzata.

 

La ricorrente questione dei requisiti di validità della notifica per destinatari irreperibili, specie in ordine all’effettiva risultanza nella relata di notifica delle ricerche del destinatario dell’atto ex art. 139 c.p.c., è affrontata in una decisione della Corte di cassazione annotata dall’avvocato Vito Amendolagine.

 

La settimana si concluderà con la pubblicazione del Focus su un «nuovo processo», in vigore da pochi mesi, ovvero quello dell’azione di classe, disciplinata dal Titolo VIII-bis del Libro Quarto del codice di procedura civile, predisposto dall’avv. Barbara Tabasco.

 

Anche nei prossimi giorni il già ricco programma sarà completato da news e quesiti operativi.

 

Buona lettura!

Leggi dopo