Homepage

Quesiti Operativi Quesiti Operativi

Opposizione «tardiva» a decreto ingiuntivo

28 Luglio 2021 | di Lorenzo Balestra

Opposizione a decreto ingiuntivo

Ove venga introdotta opposizione a decreto ingiuntivo tardiva, cioè oltre il termine di 40 giorni dalla notifica del decreto stesso, contenente anche una domanda riconvenzionale, può essere mantenuta la sua validità quale giudizio autonomo?

Leggi dopo
Focus Focus

In tema di contumacia nel processo civile. Un confronto con il giudizio penale

28 Luglio 2021 | di Giovanna Zampogna

Contumacia

Il presente contributo analizza la disciplina dell'istituto della contumacia nel processo civile. Un'analisi il cui obiettivo è quello di mettere in luce l'essenza dell'istituto della contumacia, quale la ricerca di un esatto equilibrio tra opposte esigenze delle parti processuali. Infine viene tracciato un succinto parallelismo con la disciplina prevista nel processo penale, in cui emerge una simile logica di tutela delle parti.

Leggi dopo
News News

Applicabilità della legge sulla responsabilità dei magistrati nei casi di violazione del diritto dell'UE

28 Luglio 2021 | di Redazione scientifica

Cass. civ.

Responsabilità civile magistrati

Rimessa alle Sezioni Unite la questione relativa all'assoggettabilità (necessaria o meno) al procedimento speciale previsto dalla l. 117/1988 delle azioni in cui la responsabilità dedotta in citazione riguardi la violazione del diritto dell'Unione, con particolare riferimento all'obbligo del Giudice di ultima istanza di provvedere al rinvio pregiudiziale.

Leggi dopo
News News

Giustizia civile: nuova proroga delle misure emergenziali

27 Luglio 2021 | di Redazione scientifica

d.l. 105_2021.pdf

Avvocato

E' stato pubblicato sulla Gazzetta ufficiale n. 175 del 23 luglio 2021 il d.l. 105/2021 recante «Misure urgenti e per l’esercizio in sicurezza di attività sociali ed economiche» e contenente una proroga dello stato di emergenza nazionale e delle misure emergenziali concernenti il processo civile.

Leggi dopo
Giurisprudenza commentata Giurisprudenza commentata

L'istanza di distrazione delle spese è compatibile con l'ammissione al patrocinio a spese dello Stato?

27 Luglio 2021 | di Massimo Vaccari

Cass. civ.

Patrocinio a spese dello stato

Le Sezioni Unite, con la pronuncia in esame, affermano, sulla scorta della differente funzione dei due istituti, che la presentazione dell'istanza di distrazione non pregiudica il diritto della parte non abbiente di ottenere la liquidazione del compenso in favore del proprio difensore a carico dello Stato.

Leggi dopo
News News

Modifiche in tema di compenso per le operazioni delegate dal giudice dell’esecuzione

26 Luglio 2021 | di Redazione scientifica

D.m. 22 aprile 2021, n. 104.pdf

Esecuzione forzata (in generale)

È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto del Ministero della Giustizia del 22 aprile 2021, n. 104 recante «modifiche al decreto 15 ottobre 2015, n. 227, concernente la determinazione e liquidazione dei compensi per le operazioni delegate dal giudice dell'esecuzione ai sensi degli articoli 169-bis e 179-bis delle disposizioni per l'attuazione del codice di procedura civile».

Leggi dopo
Giurisprudenza commentata Giurisprudenza commentata

Cumulo di cause scindibili: l'evento interruttivo che colpisce una delle parti spiega effetti nei confronti delle altre?

26 Luglio 2021 | di Francesco Agnino

Cass. civ.

Riunione di procedimenti

In caso di cumulo di cause scindibili, l'evento interruttivo relativo a una delle parti (nella specie, apertura del fallimento ex art. 43, comma 3, l. fall.) non spiega effetti nei confronti delle altre, le quali, pertanto, anche laddove il giudice non disponga la separazione delle cause, non sono tenute a riassumere il processo.

Leggi dopo
News News

Coming soon: il programma della settimana

26 Luglio 2021 | di Rosaria Giordano

Avvocato

E’ nata da sé, come spesso avviene, l’idea di guidare i lettori del nostro portale con una discovery ragionata delle decisioni e dei contributi che pubblichiamo ciascuna settimana, facendo una scelta che si rivela sempre difficile nella selezione dell’amplissimo materiale che riguarda il processo civile e che vogliamo offrire ai pratici per «navigare» nel mistero del giudizio.

Leggi dopo
Casi e sentenze Casi e sentenze

Il tardivo deposito della nota di trascrizione dell'atto di pignoramento

23 Luglio 2021 | di Redazione scientifica

Pignoramento immobiliare

Il Tribunale di Padova esamina quali siano le conseguenze del tardivo deposito della nota di trascrizione del pignoramento. In particolare, i giudici valutano se possano essere o meno invocate, nel caso della mancanza o tardività del documento (avuto riguardo al termine previsto), le conseguenze previste dall’art. 557, comma 3, (in specie, l’inefficacia del pignoramento).

Leggi dopo
La Bussola LA BUSSOLA

Consulenza tecnica preventiva ai fini della composizione della lite

23 Luglio 2021 | di Vito Amendolagine

L'art. 696-bis c.p.c. prevede uno strumento alternativo di risoluzione della controversia che - in quanto collocato nell'ambito di un procedimento giurisdizionale dal quale mutua le relative garanzie - sembra poter essere ricondotto alla categoria della c.d. conciliazione delegata.

Leggi dopo

Pagine