Homepage

Focus Focus

Riforma processo civile: la revisione della normativa in materia di consulenti tecnici d'ufficio

27 Ottobre 2021 | di Paolo Frediani

Consulente tecnico d’ufficio

È stata approvata in prima lettura al Senato la Legge delega per la riforma del processo civile, sul quale è stata posta la fiducia. La norma, che ora è alla Camera per l'approvazione definitiva, sotto la spinta di ottenere un maggiore efficientamento del sistema giustizia, contiene, tra le altre, al comma 16, art. 1 del maxiemendamento, misure volte alla revisione della normativa in materia di consulenti tecnici d'ufficio.

Leggi dopo
News News

Giurisdizione in caso di aggiudicazione di project financing e successiva condotta spoliativa del Comune

26 Ottobre 2021 | di Redazione scientifica

Giurisdizione

La Corte di cassazione ha chiarito quale sia il giudice dotato di giurisdizione, tra G.O. e G.A., nell’ambito di una controversia avente ad oggetto l’affidamento, in regime di project financing, della progettazione del cimitero di un Comune.

Leggi dopo
Giurisprudenza commentata Giurisprudenza commentata

Ammissibilità del frazionamento del credito unitario

26 Ottobre 2021 | di Cristina Asprella

Cass. civ.

Abuso del processo

In difetto di allegazione di uno specifico motivo che possa legittimare il ricorso parcellizzato alla giurisdizione, il frazionamento del credito va ritenuto contrario ai principi del giusto processo, da un lato, e della correttezza e buona fede processuale, dall'altro lato.

Leggi dopo
Giurisprudenza commentata Giurisprudenza commentata

Procedimento sommario di cognizione: il deposito del ricorso vale ad interrompere la prescrizione

25 Ottobre 2021 | di Francesco Agnino

Cass. civ.

Procedimento sommario di cognizione

In caso di proposizione di azione revocatoria ordinaria, il termine di prescrizione è validamente interrotto dal deposito del ricorso nella cancelleria del giudice adito, atteso che nell'instaurazione del rapporto processuale (rilevante ai fini dell'individuazione del giudice previamente adito in caso di litispendenza) deve individuarsi l'espressione della volontà dell'attore di interrompere la condizione di inerzia che conduce all'estinzione del diritto per prescrizione.

Leggi dopo
News News

Mancata produzione dell’avviso di ricevimento, ricorso per cassazione inammissibile

25 Ottobre 2021 | di Redazione scientifica

Cass. civ.

Notificazione a mezzo del servizio postale

In una controversia fallimentare, la Corte di cassazione si è pronunciata in ordine alle conseguenze processuali della mancata produzione dell’avviso di ricevimento del piego raccomandato contenente la copia del ricorso per cassazione spedita per la notificazione a mezzo del servizio postale.

Leggi dopo
News News

Coming soon: il programma della settimana

25 Ottobre 2021 | di Rosaria Giordano

Avvocato

E’ nata da sé, come spesso avviene, l’idea di guidare i lettori del nostro portale con una discovery ragionata delle decisioni e dei contributi che pubblichiamo ciascuna settimana, facendo una scelta che si rivela sempre difficile nella selezione dell’amplissimo materiale che riguarda il processo civile e che vogliamo offrire ai pratici per «navigare» nel mistero del giudizio.

Leggi dopo
Casi e sentenze Casi e sentenze

Conseguenze dell'adesione del convenuto opposto all’eccezione di incompetenza per territorio sollevata dall’attore opponente

22 Ottobre 2021 | di Redazione scientifica

Opposizione a decreto ingiuntivo

Nella disamina dell'indicata questione, il Tribunale di Verona si discosta da una precedente decisione del Tribunale di Milano secondo cui il giudice, a fronte dell'adesione all'eccezione, deve provvedere con ordinanza e non può provvedere sulle spese...

Leggi dopo
Focus Focus

Il punto su disconoscimento e verificazione della scrittura privata

22 Ottobre 2021 | di Rosaria Giordano

Disconoscimento di scrittura privata

Nell'ambito delle prove documentali, tratto peculiare della scrittura privata rispetto all'atto pubblico è che la stessa è formata dai medesimi autori delle dichiarazioni. Ne deriva che la problematica fondamentale che si pone è l'imputabilità della scrittura al soggetto dal quale apparentemente proviene.

Leggi dopo
News News

L’opposizione di terzo può essere proposta anche quando è pendente il giudizio di appello avverso la medesima sentenza?

22 Ottobre 2021 | di Redazione scientifica

Cass. civ.

Opposizione di terzo

La Corte di cassazione ha affrontato la questione della contemporanea pendenza del giudizio di opposizione di terzo e del procedimento di appello avverso la medesima sentenza di primo grado, esaminandone le reciproche interferenze.

Leggi dopo
News News

Blocco sfratti: la Corte costituzionale ritiene non fondate le censure riguardanti la proroga

21 Ottobre 2021 | di Redazione scientifica

Procedimento di convalida di licenza e sfratto

La Corte costituzionale ritiene non fondate le questioni di legittimità costituzionale sollevate dai Tribunali di Trieste e di Savona e riguardanti le norme che hanno prorogato, per alcuni provvedimenti di rilascio di immobili, la sospensione disposta a causa dell’emergenza epidemiologica da Covid-19.

Leggi dopo

Pagine