Homepage

News News

L’interpretazione del titolo esecutivo può essere sindacata in sede di legittimità?

17 Maggio 2021 | di Redazione scientifica

Cass. civ.

Cass. civ., sez. lav., ord., 13 maggio 2021, n. 12944.pdf

Esecuzione forzata (in generale)

Rimessa al Primo Presidente, per l’assegnazione alle Sezioni Unite, la questione dell’interpretazione del titolo esecutivo: se tale interpretazione costituisca «apprezzamento di fatto» come tale incensurabile in sede di legittimità o «quaestio iuris» sindacabile sotto il profilo della violazione di legge in sede di legittimità.

Leggi dopo
Giurisprudenza commentata Giurisprudenza commentata

Ordinanza di liquidazione dei compensi degli avvocati e revocazione: una significativa decisione della Corte costituzionale

17 Maggio 2021 | di Roberta Metafora

Corte cost.

Liquidazione dei compensi di avvocato (semplificazione dei riti)

Con una sentenza interpretativa di rigetto, la Corte costituzionale ammette la proponibilità della revocazione avverso l’ordinanza che definisce il procedimento per la liquidazione dei compensi degli avvocati.

Leggi dopo
News News

Coming soon: il programma della settimana

17 Maggio 2021 | di Rosaria Giordano

Avvocato

E’ nata da sé, come spesso avviene, l’idea di guidare i lettori del nostro portale con una discovery ragionata delle decisioni e dei contributi che pubblichiamo ciascuna settimana, facendo una scelta che si rivela sempre difficile nella selezione dell’amplissimo materiale che riguarda il processo civile e che vogliamo offrire ai pratici per «navigare» nel mistero del giudizio.

Leggi dopo
La Bussola LA BUSSOLA

Arbitrato rituale

14 Maggio 2021 | di Aniello Merone

In attuazione della delega conferita al governo ex art. 1, comma 3, lett. b), legge n. 80/2005, al fine di «riformare in senso razionalizzatore la disciplina dell'arbitrato» è stato dettato il d.lgs. 2 febbraio 2006, n. 40, che ha riscritto l'intera disciplina dettata dagli artt. 806-840 c.p.c. e che si è soliti riferire all'arbitrato rituale.

Leggi dopo
News News

Alla Corte la valutazione della legittimità costituzionale della consulenza tecnica preventiva

14 Maggio 2021 | di Redazione scientifica

Trib. Bari, sez. II, ord., 21 marzo 2021.pdf

Consulenza tecnica preventiva ai fini della composizione della lite

Il Tribunale di Bari solleva questione di legittimità costituzionale dell’art. 696-bis, 1 comma, primo periodo, c.p.c., in riferimento agli artt. 3 e 24 Cost., nella parte in cui non prevede l’espletamento della consulenza tecnica preventiva in relazione a crediti derivanti dall’inadempimento di obbligazioni atipiche ex artt. 1173 c.c.

Leggi dopo
News News

Effetti processuali dell’erronea opposizione a cartella di pagamento con citazione anziché con ricorso: la parola alle Sezioni Unite

14 Maggio 2021 | di Redazione scientifica

Cass. civ.

Impugnazioni in generale

La Corte, rilevato che l’opposizione a cartella di pagamento emessa a titolo di sanzione amministrativa pecuniaria deve essere proposta con ricorso e non con citazione, rimette alle Sezioni Unite la questione se, in caso di erronea introduzione dell’opposizione con citazione, gli effetti sostanziali e processuali della domanda si producano comunque secondo le norme del rito prescelto, con conseguente tempestività di essa.

Leggi dopo
Giurisprudenza commentata Giurisprudenza commentata

La legittimità della motivazione per relationem della sentenza d'appello

13 Maggio 2021 | di Ilaria Capossela

Cass. civ.

Motivazione dei provvedimenti

E' legittima la motivazione della sentenza della Corte d'appello che, in relazione alle domande di protezione internazionale avanzate dal ricorrente, si è limitata ad esprimere la propria adesione alla sentenza di primo grado e alle argomentazioni della Commissione territoriale senza riportarne il contenuto?

Leggi dopo
News News

E’ costituzionalmente legittima la sospensione dell’esecuzione per rilascio degli immobili?

13 Maggio 2021 | di Redazione scientifica

Trib. Trieste, sez. civ., 24 aprile 2021.pdf

Esecuzione per consegna e rilascio

Il Tribunale di Trieste solleva, in relazione agli artt. 3, 24, 42, 47, 77 117, 1 comma, Cost., questione di legittimità costituzionale dell’art. 103, comma 6, del d.l. n. 18 del 2020, come convertito e successivamente prorogato nella sua efficacia sino al 30 giugno 2021, che ha disposto la sospensione dell’esecuzione di alcuni provvedimenti di rilascio degli immobili.

Leggi dopo
Giurisprudenza sovranazionale Giurisprudenza sovranazionale

La giurisdizione in materia di contratti relativi a prodotti per le vacanze

13 Maggio 2021 | di Elena D'Alessandro

Giurisdizione

In una controversia in cui gli attori avevano dedotto la nullità di un contratto d'uso a turni di un bene immobile sottoscritto con la società convenuta, il Tribunale provinciale di Santa Cruz ha ritenuto applicabile la Direttiva 2008/122/CE in relazione all'individuazione del giudice dotato di giurisdizione.

Leggi dopo
Focus Focus

La determinazione dei compensi dell'ausiliario nell'esecuzione per obblighi di fare

12 Maggio 2021 | di Giuseppe Lauropoli

Esecuzione forzata degli obblighi di fare e di non fare

Le procedure esecutive per l'esecuzione di obblighi di fare, a dispetto delle laconiche disposizioni alle stesse dedicate dal codice di procedura civile, richiedono lo svolgimento di una attività spesso complessa e impongono, talvolta, la soluzione di questioni interpretative di non agevole soluzione…

Leggi dopo

Pagine