Homepage

Giurisprudenza commentata Giurisprudenza commentata

Limiti di ammissibilità della querela di falso contro la scrittura privata proveniente da un terzo

30 Gennaio 2023 | di Caterina Costabile

Cass. civ.

Querela di falso

La questione esaminata dalla Cassazione afferisce alle modalità con le quali la parte contro la quale viene prodotta in giudizio una scrittura privata formata da un terzo, rilevante ai fini della decisione della causa, debba contestarne l'autenticità o la genuinità e, in particolare, alla ammissibilità della querela di falso.

Leggi dopo
News News

Coming soon: il programma della settimana

30 Gennaio 2023 | di Rosaria Giordano

Avvocato

Il presente articolo nasce dall'esigenza di guidare i lettori del portale attraverso la vasta gamma dei contributi offerti nel corso della settimana, tramite la selezione di quelli ritenuti di di maggiore pregio e interesse.

Leggi dopo
News News

Tutte le relazioni sulle novità normative della Riforma Cartabia

27 Gennaio 2023 | di Redazione scientifica

Rassegna_Riforma_Cartabia_settore_civile.pdf

Avvocato

L’Ufficio del Massimario e del Ruolo della Corte di cassazione ha pubblicato la raccolta delle relazioni sulle novità normative della riforma Cartabia, in materia di diritto e procedura civile.

Leggi dopo
Focus Focus

Riforma processo civile: il restyling dell'arbitrato societario

27 Gennaio 2023 | di Vito Amendolagine

Arbitrato

L’attuale riforma dell’arbitrato nella quale si inserisce il restyling normativo di quello societario, ha come obiettivo primario quello della progressiva riduzione del carico di lavoro tutt’ora presente nelle aule giudiziarie, trattandosi di un male che affligge ormai da decenni la giustizia civile italiana.

Leggi dopo
News News

Inaugurazione anno giudiziario 2023, focus su giustizia civile e riforma

27 Gennaio 2023 | di Redazione scientifica

Avvocato

In occasione della cerimonia di inaugurazione dell’anno giudiziario, il Presidente della Corte di cassazione e il presidente del CNF hanno tracciato una panoramica della giustizia in Italia. Di seguito vengono analizzati i rilievi in materia di giustizia civile, i dati positivi e i nodi ancora da sciogliere.

Leggi dopo
Giurisprudenza commentata Giurisprudenza commentata

Demolizione di immobile in comunione tra coniugi: sussiste il litisconsorzio necessario in giudizio?

26 Gennaio 2023 | di Roberta Metafora

Cass. civ.

Litisconsorzio necessario

La domanda di demolizione ha natura reale, per cui occorre convenire in giudizio tutti i titolari dell'immobile oggetto della domanda, indipendentemente da chi sia stato autore della costruzione, dovendosi evitare il rischio di pervenire ad una decisione che non sia opponibile ad entrambi i comproprietari.

Leggi dopo
News News

Azione revocatoria del patto di famiglia: quando vi è litisconsorzio necessario del coniuge e dei legittimari?

26 Gennaio 2023 | di Redazione scientifica

Cass. civ.

Azione revocatoria

Nel giudizio intrapreso ai sensi dell'art. 2901 c.c. nei confronti di patto di famiglia ai sensi dell'art. 768-bis c.c. non sussiste il litisconsorzio necessario del coniuge e degli altri legittimari che abbiano partecipato al contratto e che abbiano rinunciato in tutto alla liquidazione in loro favore.

Leggi dopo
News News

Equo compenso, soddisfazione del CNF dopo il via libera della camera

25 Gennaio 2023 | di Redazione scientifica

Compensi degli avvocati

All’indomani dell’approvazione da parte della Camera dei deputati del disegno di legge sull’equo compenso, che passa quindi al Senato, il Consiglio nazionale forense ha espresso soddisfazione e ringraziato le forze parlamentari.

Leggi dopo
News News

Equo compenso, via libera della Camera

24 Gennaio 2023 | di Redazione scientifica

Compensi degli avvocati

La Camera dei deputati ha approvato all'unanimità il testo della proposta di legge in materia di equo compenso delle prestazioni rese dai professionisti, con l'intento di rafforzare la loro tutela nei confronti di specifiche imprese che, per natura, dimensioni o fatturato, sono ritenute contraenti forti.

Leggi dopo
Giurisprudenza commentata Giurisprudenza commentata

Foro relativo all'espropriazione di crediti: qual è la nozione di P.A. alla luce della riforma?

24 Gennaio 2023 | di Roberta Vasta

Trib. Catania

Competenza per territorio

La questione esaminata dal Tribunale di Catania concerne l’individuazione degli enti che rientrano nella nozione di pubblica amministrazione, e, simmetricamente, dell'applicazione del foro speciale previsto dall’art. 26-bis c.p.c., comma 1, così come modificato dalla l. n. 206/2021.

Leggi dopo

Pagine