Quesiti Operativi

Quesiti Operativi

Eccezioni di rito e di merito: quali non sono rilevabili d'ufficio?

23 Maggio 2017 | di Mauro Di Marzio

Eccezione in generale

Quali sono le eccezioni di rito e di merito non rilevabili d'ufficio? Il quesito - posto dall’utente nella mattina di oggi 23 maggio 2017 attraverso l'apposita rubrica "Inviaci il tuo quesito" - considerata l’ampiezza del tema ed in mancanza dell’indicazione della specifica eccezione alla quale lo stesso quesito è riferito, esige una risposta complessa, sicché la direzione del Portale ha deciso di affidare un focus sull’argomento che verrà pubblicato appena disponibile. Intanto pubblichiamo una sintetica e generale risposta.

Leggi dopo

Valenza probatoria delle registrazioni audio/video

23 Maggio 2017 | di Vincenza Di Cristofano

Assunzione mezzi di prova

Che valenza probatoria ha la registrazione di una conversazione?

Leggi dopo

Negoziazione assistita e diritto di famiglia: possibile ricorrere al patrocinio a spese dello Stato?

16 Maggio 2017 | di Barbara Tabasco

Negoziazione assistita in materia di separazione, divorzio e modifiche alle condizioni di separazione e divorzio

Nella procedura di negoziazione assistita in materia di diritto di famiglia è possibile ricorrere al patrocinio a spese dello Stato e, inoltre, quale regime fiscale si applica?

Leggi dopo

La parte ammessa al patrocinio a spese dello Stato può nominare più di un difensore?

08 Maggio 2017 | di Massimo Vaccari

Patrocinio a spese dello stato

Il dubbio posto deriva dal fatto che nella parte del Testo Unico spese di giustizia dedicata al patrocinio a spese dello Stato nel processo civile non è presente una norma come l'art. 91, lett. b, del d.P.R. n.115/2002 che prevede la decadenza dal beneficio per la parte che nel processo penale provveda a nominare un secondo difensore nel caso in cui quest'ultimo sia iscritto nell'elenco degli avvocati per il patrocinio a spese dello Stato (art. 81 d.P.R. 115/2002).

Leggi dopo

Negoziazione assistita e termine entro il quale intraprendere l'azione giudiziaria

18 Aprile 2017 | di Vincenza Di Cristofano

Negoziazione assistita in generale

Entro quale termine – dall'avverarsi della condizione di procedibilità dell'esperimento della procedura di negoziazione assistita – si può intraprendere l'azione giudiziaria?

Leggi dopo

Patrocinio a spese dello Stato: per iniziare l'esecuzione forzata occorre una nuova istanza?

10 Aprile 2017 | di Mauro Di Marzio

Patrocinio a spese dello stato

La parte già ammessa al patrocinio a spese dello Stato in relazione ad un giudizio di cognizione, deve fare una ulteriore istanza per ottenere una (nuova) ammissione al beneficio qualora voglia agire in executivis in forza del titolo ottenuto all'esito del precedente giudizio?

Leggi dopo

Negoziazione assistita e conseguenze dei comportamenti ostruzionistici e dilatori delle parti

27 Marzo 2017 | di Vincenza Di Cristofano

Negoziazione assistita in generale

Come comportarsi nel caso in cui si sia verificata l’adesione all’invito a stipulare una convenzione di negoziazione assistita ma una delle parti non assuma in concreto iniziative conciliative ovvero ponga in essere comportamenti dilatori e ostruzionistici?

Leggi dopo

Opposizione a decreto ingiuntivo: dopo la notifica dell’atto di citazione, si può notificare un secondo atto per una nuova contestazione?

12 Gennaio 2017 | di Mauro Di Marzio

Opposizione a decreto ingiuntivo

Se viene notificato via PEC un atto di citazione in opposizione a decreto ingiuntivo e dopo il perfezionamento della notifica, l’avvocato si renda conto di dover inserire un'ulteriore contestazione relativa ad un documento allegato al decreto ingiuntivo, e non siano ancora scaduti i 40 giorni per l'opposizione, si può notificare un nuovo atto di citazione ed iscrivere a ruolo il secondo? Inoltre, si deve inserire nel secondo atto la precisazione che lo stesso deve considerarsi in sostituzione del primo?

Leggi dopo

Autonomia tra condanna ai sensi dell'art. 133 d.P.R. e decreto di liquidazione del compenso per il difensore della parte non abbiente

27 Dicembre 2016 | di Massimo Vaccari

Patrocinio a spese dello stato

La liquidazione del compenso per il difensore della parte non abbiente può essere contenuta nella stessa pronuncia che condanna la parte abbiente alla rifusione delle spese in favore dello Stato ai sensi dell'art. 133 d.P.R 115/2002 ?

Leggi dopo

Chiamata in causa del direttore lavori in sede di opposizione a decreto ingiuntivo

20 Dicembre 2016 | di Mauro Di Marzio

Chiamata in causa

Nell'ipotesi di opposizione a decreto ingiuntivo promosso dal committente nei confronti della ditta appaltatrice, può l'opponente citare in giudizio anche il direttore dei lavori eccependo l'imperizia dello stesso per contrastare il diritto di credito dell'opposta?

Leggi dopo

Pagine