Quesiti Operativi

Quesiti Operativi

Opposizione a decreto ingiuntivo: dopo la notifica dell’atto di citazione, si può notificare un secondo atto per una nuova contestazione?

12 Gennaio 2017 | di Mauro Di Marzio

Opposizione a decreto ingiuntivo

Se viene notificato via PEC un atto di citazione in opposizione a decreto ingiuntivo e dopo il perfezionamento della notifica, l’avvocato si renda conto di dover inserire un'ulteriore contestazione relativa ad un documento allegato al decreto ingiuntivo, e non siano ancora scaduti i 40 giorni per l'opposizione, si può notificare un nuovo atto di citazione ed iscrivere a ruolo il secondo? Inoltre, si deve inserire nel secondo atto la precisazione che lo stesso deve considerarsi in sostituzione del primo?

Leggi dopo

Autonomia tra condanna ai sensi dell'art. 133 d.P.R. e decreto di liquidazione del compenso per il difensore della parte non abbiente

27 Dicembre 2016 | di Massimo Vaccari

Patrocinio a spese dello stato

La liquidazione del compenso per il difensore della parte non abbiente può essere contenuta nella stessa pronuncia che condanna la parte abbiente alla rifusione delle spese in favore dello Stato ai sensi dell'art. 133 d.P.R 115/2002 ?

Leggi dopo

Chiamata in causa del direttore lavori in sede di opposizione a decreto ingiuntivo

20 Dicembre 2016 | di Mauro Di Marzio

Chiamata in causa

Nell'ipotesi di opposizione a decreto ingiuntivo promosso dal committente nei confronti della ditta appaltatrice, può l'opponente citare in giudizio anche il direttore dei lavori eccependo l'imperizia dello stesso per contrastare il diritto di credito dell'opposta?

Leggi dopo

Rapporto tra negoziazione assistita obbligatoria e accertamento tecnico preventivo

19 Dicembre 2016 | di Massimo Vaccari

Negoziazione assistita in generale

La negoziazione assistita costituisce condizione di procedibilità della domanda giudiziale che sia stata preceduta da un accertamento tecnico preventivo?

Leggi dopo

Pagine