Quesiti Operativi

Quesiti Operativi

L’identificazione del titolo esecutivo giudiziale

17 Ottobre 2019 | di Lorenzo Balestra

Titolo esecutivo

La Corte d'appello in sede di rigetto dell'impugnazione conferma integralmente la sentenza di I grado che, a sua volta, ha condannato l'appellante al pagamento di un importo risarcitorio. La parte soccombente ricorre per cassazione. Il Giudice di legittimità, precisamente la VI Sezione, con ordinanza rigetta il ricorso confermando la sentenza della Corte d'appello. Al fine di azionare, in via esecutiva, l'importo risarcitorio, originariamente liquidato dal Tribunale e confermato, integralmente dalla Corte d'appello (sentenza poi confermata dal Giudice di Legittimità), il valore di titolo esecutivo è attribuibile alla sentenza di appello o, al contrario, all'ordinanza della Cassazione?

Leggi dopo

Azione di recupero del compenso dell'avvocato

10 Ottobre 2019 | di Lorenzo Balestra

Compensi degli avvocati

Un avvocato deve agire nei confronti dell'ex cliente (non consumatore) per il recupero del proprio compenso relativo a due giudizi svoltisi dinanzi alla Suprema Corte di cassazione e uno dinanzi alla Commissione Tributaria Regionale Abruzzese. Qual è il giudice competente? Può essere proposta un'unica domanda oppure devono essere incardinati più giudizi? E, quale rito deve essere utilizzato?

Leggi dopo

L’incapacità a testimoniare

03 Ottobre 2019 | di Lorenzo Balestra

Prova testimoniale

Il conducente (non proprietario) che è stato coinvolto in un sinistro stradale mentre era alla guida di un'autovettura che è stata tamponata può testimoniare in giudizio oppure è da considerarsi incapace ai sensi dell'art. 246 c.p.c.?

Leggi dopo

È nulla la sentenza definitiva pronunciata da un collegio diverso da quello che ha pronunciato la sentenza parziale?

26 Settembre 2019 | di Vincenza Di Cristofano

Sentenze non definitive e parziali

La risposta non può prescindere dal richiamo al principio di immutabilità del collegio giudicante.

Leggi dopo

L’identificazione del titolo esecutivo giudiziale in caso di appello

19 Settembre 2019 | di Lorenzo Balestra

Esecuzione forzata (in generale)

Ove il titolo esecutivo sia di natura giudiziale, nel caso in cui sia impugnata con l’appello la sentenza di primo grado di condanna al pagamento di una somma e l’appello abbia respinto totalmente il gravame, confermando in toto la sentenza di primo grado, il titolo esecutivo sarà rappresentato dalla sentenza di primo grado o da quella di appello?

Leggi dopo

Il divieto di introduzione del giudizio petitorio in ambito possessorio

12 Settembre 2019 | di Lorenzo Balestra

Procedimenti possessori

A norma dell’art. 705 c.p.c. non può essere proposto un giudizio petitorio nel caso in cui sia già stato proposto un giudizio possessorio, sino alla sua definizione e, se del caso, esecuzione.

Leggi dopo

Il contenuto sostanziale del dovere di lealtà e probità del difensore

05 Settembre 2019 | di Lorenzo Balestra

Lealtà processuale (principio di)

Può il difensore assumere contemporaneamente la difesa di una controparte in altro e diverso procedimento, avente un differente oggetto e controparte diversa dal soggetto già rappresentato, tenuto conto del disposto dell’art. 88 c.p.c. nonché degli artt. 9, 24 e 68 del codice deontologico forense?

Leggi dopo

Il recupero del credito e il domicilio del creditore

29 Agosto 2019 | di Lorenzo Balestra

Competenza per territorio

Un cliente deve agire per il recupero di una fattura non pagata; nelle more cambia il domicilio del creditore, ovvero varia la sede legale della ditta individuale. Il giudice competente territorialmente per l’emissione del decreto ingiuntivo è quello ove era sito il domicilio del creditore al momento della scadenza della fattura o quello ove è sito il domicilio al momento in cui si agisca per il recupero del credito?

Leggi dopo

Deposito del fascicolo monitorio nella fase di opposizione

22 Agosto 2019 | di Nicola Gargano

Deposito di atti e documenti nel processo telematico

In caso di opposizione a decreto ingiuntivo, è obbligatorio depositare nel fascicolo dell’opposizione il fascicolo monitorio?

Leggi dopo

Adozione in casi particolari: permangono i diritti e i doveri verso i figli

16 Agosto 2019 | di Alberto Figone

Adozione in casi particolari

Può il figlio rivendicare diritti di successione o di qualsiasi altra natura nei confronti del padre biologico?

Leggi dopo

Pagine