Focus

Focus su Ricorso per cassazione

I nuovi documenti nel giudizio di cassazione

31 Dicembre 2019 | di Cecilia De Nicola

Ricorso per cassazione

L'attualità del tema dell'autosufficienza del ricorso si interseca con quello dei nova ammessi in Cassazione, ovverosia i documenti non prodotti nei precedenti gradi di giudizio e prodotti per la prima volta in sede di legittimità.

Leggi dopo

I documenti da produrre con il ricorso per cassazione

01 Luglio 2019 | di Francesco Terrusi

Ricorso per cassazione

L'Autore ricostruisce la tematica relativa alle produzioni documentali nel giudizio di cassazione mettendone in risalto le peculiarità e gli approdi, alla luce dei più recenti indirizzi interpretativi della Suprema Corte.

Leggi dopo

Il punto sugli oneri di certificazione di conformità nel ricorso per cassazione

29 Gennaio 2018 | di Mauro Di Marzio

Ricorso per cassazione

Ha negli ultimi mesi suscitato ampio scalpore tra i cassazionisti la presa di posizione della Suprema Corte riguardo all’onere gravante sul ricorrente per cassazione, che abbia impugnato un provvedimento depositato o notificato in formato digitale, di depositare a pena di improcedibilità una stampa in cartaceo del provvedimento, e se del caso della relata di notificazione, con la certificazione di conformità del documento analogico a quello digitale. La Corte di cassazione, con due ordinanze pronunciate dalle cd. «sezioni unite di sesta», ha sciolto ogni dubbio sull’effettiva necessità della menzionata certificazione di conformità.

Leggi dopo

Nomofilachia, que de crimes qu’on commet on ton nom! L’oggi della Suprema e il trionfo della sfiducia

21 Novembre 2016 | di Bruno Sassani

Ricorso per cassazione

Ne abbiamo conferma: i mali della Suprema sono le due ore di udienza e la querula presenza degli avvocati. La Corte riscrive le regole della procedura e manda un messaggio chiaro: lasciateci lavorare. Cioè: nessuno meglio di noi sa quel che serve e, dunque, bando alle forme e agli arcaici rituali del giudizio di cassazione. Efficienza e accelerazione di fronte alla patologica “litigiosità” che investe le solenni aule di Piazza Cavour. Silenzio degli avvocati che molto amano manifestare la loro inadeguatezza di categoria.

Leggi dopo

Tecniche e ideologie delle impugnazioni civili riformate: il giudizio di legittimità

15 Novembre 2016 | di Antonio Valitutti

Ricorso per cassazione

La recente riforma del giudizio di Cassazione richiede, oltre ad una analisi tecnica mirata a definire il concreto funzionamento del nuovo procedimento camerale, a fronte della marginalizzazione dell'udienza pubblica, un complessivo inquadramento della novella nel contesto delle linee di fondo che costituiscono la trama del giudizio di legittimità. L'articolo che segue affronta limpidamente il tema anche considerando la posizione della nostra Corte di Cassazione nel sistema delle Corti europee.

Leggi dopo

D.L. Giustizia 2016, rito camerale in Cassazione: proposta, decreto, adunanza

14 Novembre 2016 | di Cesare Trapuzzano

Ricorso per cassazione

Per effetto della riforma di cui all'art. 1-bis del d.l. n. 168/2016, conv. con modificazioni in l. n. 197/2016, il modello generale di definizione del contenzioso pendente davanti alla Corte di Cassazione è divenuto quello camerale. Per converso, si configura come modello speciale di decisione il procedimento camerale regolato dalla novella per le ipotesi in cui il ricorso sia inammissibile o manifestamente fondato o manifestamente infondato.

Leggi dopo

D.L. Giustizia 2016 e la decisione camerale in Cassazione per inammissibilità, manifesta fondatezza o manifesta infondatezza del ricorso

03 Novembre 2016 | di Cesare Trapuzzano

Ricorso per cassazione

Per effetto della riforma ex art. 1-bis, d.l. n. 168/2016, conv. con modificazioni in l. n. 197/2016, che ha apportato innovazioni al ricorso in Cassazione e all'individuazione dei modelli decisori per la definizione dei procedimenti di legittimità, nella prospettiva di favorirne la ragionevole durata, il modello-base di definizione del contenzioso davanti alla Suprema Corte è divenuto quello camerale. A fronte di questa scelta, si configura come modello speciale di decisione il procedimento camerale quando il ricorso sia inammissibile o manifestamente fondato o manifestamente infondato.

Leggi dopo

La cameralizzazione del giudizio in cassazione di cui al nuovo d.l. 31 agosto 2016 n. 168

02 Novembre 2016 | di Giuliano Scarselli

Ricorso per cassazione

È stata pubblicata in G.U. 29 ottobre 2016, n. 254, la L. 25 ottobre 2016, n. 197 di conversione con modificazioni, del d.l. 31 agosto 2016, n. 168. La legge è intervenuta sul processo e ha istituito per la prima volta una sorta di generale cameralizzazione dei giudizi, esclusi solamente quelli di «particolare rilevanza della questione di diritto».

Leggi dopo

Riforma giudizio di Cassazione: tutte le novità sul D.L. Giustizia 2016

03 Ottobre 2016 | di Redazione scientifica

Ricorso per cassazione

Tutti gli approfondimenti dei nostri Autori sul D.L. Giustizia 2016 recante novità di grande rilievo riguardanti il giudizio di Cassazione.

Leggi dopo

Esame cassazionisti: gli errori da evitare. Un decalogo per il ricorso in materia civile.

06 Settembre 2016 | di Mauro Di Marzio

Ricorso per cassazione

È fissata al 12 settembre la sessione di esami per l'iscrizione nell'albo speciale per il patrocinio davanti alla Corte di cassazione e alle altre giurisdizioni superiori per l'anno 2016: alcune regole basilari per la redazione del ricorso in materia civile.

Leggi dopo

Pagine