Focus

Focus

Il contenuto della relazione di stima dopo le riforme dell'espropriazione forzata

18 Gennaio 2017 | di Pasqualina Farina

Relazione di stima (nell’espropriazione immobiliare)

Il ruolo ed i compiti dell'esperto stimatore sono stati riscritti dalle molteplici riforme apportate all'espropriazione forzata. A differenza del passato il contenuto della relazione non è più limitato alla mera stima del bene, dovendo veicolare ai potenziali offerenti tutte le informazioni necessarie a valutare la convenienza dell'acquisto.

Leggi dopo

L'impugnativa di licenziamento secondo il rito Fornero: rapporti tra la fase sommaria e il giudizio di opposizione

11 Gennaio 2017 | di Ida Ponticelli

Rito del lavoro c.d. semplificato (semplificazione dei riti)

La disciplina processuale applicabile nelle controversie aventi ad oggetto l'impugnativa dei licenziamenti rientranti nel campo di applicazione dell'art. 18 St. Lav. è contenuta nei commi da 47 a 68 dell'art. 1, legge Fornero. La peculiarità più significativa è costituita dallo sdoppiamento del primo grado di giudizio in due fasi, di cui una con carattere di sommarietà, ed una eventuale fase di opposizione.

Leggi dopo

Carenza di legittimazione a contraddire e difetto di titolarità passiva del rapporto controverso tra eccezioni e mere difese

09 Gennaio 2017 | di Laura Mancini

Difese

La legittimazione ad agire e a contraddire è una condizione dell'azione e coincide con l'ipotetica accoglibilità della domanda sotto il profilo soggettivo, derivante dal fatto che il diritto azionato è affermato come diritto di colui che propone la domanda e contro colui nei cui confronti la domanda è proposta. La differenza ontologica tra la legitimatio ad causam passiva e la titolarità passiva del rapporto controverso si traduce in un differente regime giuridico del rilievo processuale del relativo difetto.

Leggi dopo

La revocazione in Cassazione

05 Gennaio 2017 | di Federico Sorrentino

Revocazione delle sentenze della corte di cassazione

L'articolo analizza approfonditamente il rilevantissimo tema dell'impugnazione per revocazione delle sentenze di cassazione, dando dettagliatamente conto dell'evoluzione normativa e giurisprudenziale in argomento, fino a giungere all'ultimo intervento di riforma del giudizio di cassazione.

Leggi dopo

Pagine