Homepage

News News

Difesa d'ufficio: quand'è che paga lo Stato?

18 Febbraio 2019 | di Redazione scientifica

Cass. civ.

Compensi degli avvocati

Il difensore d’ufficio che abbia inutilmente esperito la procedura esecutiva, volta alla riscossione dell’onorario, ha diritto al rimborso dei compensi ad essa relativi in sede di liquidazione degli stessi da parte del giudice.

Leggi dopo
Giurisprudenza commentata Giurisprudenza commentata

Il simultaneus processus di opposizione a decreto ingiuntivo e opposizione a precetto: possibilità e limiti

18 Febbraio 2019 | di Giusi Ianni

Cass. civ.

Competenza in generale

Nella pronuncia in commento la Suprema Corte si è occupata di un problema processuale specifico, vale a dire la possibilità di trattazione dinanzi ad uno stesso giudice dell'opposizione a precetto e dell'opposizione a decreto ingiuntivo.

Leggi dopo
La Bussola LA BUSSOLA

Actio iudicati

18 Febbraio 2019 | di Cristina Asprella

L'art. 2953 c.c. prevede una modificazione del termine di prescrizione del diritto fatto valere in giudizio che, se soggetto originariamente ad una prescrizione più breve, viene assoggettato alla prescrizione decennale allorché intervenga una sentenza di condanna.

Leggi dopo
Focus Focus

Note in punta di penna sul nuovo art. 560 c.p.c.

15 Febbraio 2019 | di Rosaria Giordano

Custodia (nell’espropriazione forzata)

La l. n. 12 del 2019, di conversione, con modificazioni, del d.l. n. 145 del 2018, è intervenuta significativamente sulla materia dell’esecuzione forzata immobiliare mediante una nuova, pressoché integrale modifica, dell’art. 560 c.p.c. dedicato alla custodia ed all’ordine di liberazione. La disposizione, peraltro, era stata già novellata di recente sotto plurimi aspetti, da parte del d.l. n. 59 del 2016, convertito nella l. n. 118 del 2016. L’interesse del legislatore per la norma è correlato al ruolo nevralgico assunto dalla stessa rispetto all’equilibrio tra le ragioni dei creditori, ossia la celere vendita del bene pignorato, e quelle del debitore a continuare a dimorare nell’immobile pignorato nel corso della procedura (in arg. cfr. Farina, In difesa dell’art. 560 c.p.c. e dell’ordine di liberazione anticipato, in ilprocessocivile.it).

Leggi dopo
Quesiti Operativi Quesiti Operativi

Solidarietà nel pagamento dell'onorario al CTU e soccombenza

14 Febbraio 2019 | di Giuseppe Sileci

Consulente tecnico d’ufficio

Le parti processuali sono solidalmente obbligate al pagamento dei compensi liquidati al consulente d’ufficio, indipendentemente dalla soccombenza e dalla concreta regolazione delle spese processuali

Leggi dopo
News News

Impignorabilità dell’assegno sociale: l’esclusione delle procedure pendenti è incostituzionale?

14 Febbraio 2019 | di Giuseppe Marino

Corte Cost.

Pignoramento dei trattamenti pensionistici

In tema di impignorabilità dei trattamenti pensionistici accreditati sul conto corrente del debitore, il diverso regime temporale previsto per le procedure esecutive pendenti alla data del 27 giugno 2015, benché ispirato all’esigenza di salvaguardare l’affidamento nella certezza giuridica di chi ha avviato il pignoramento nella piena vigenza della disciplina antecedente, non supera il vaglio di costituzionalità.

Leggi dopo
Giurisprudenza commentata Giurisprudenza commentata

Qual è il giudice competente per l'opposizione al preavviso di fermo amministrativo?

14 Febbraio 2019 | di Vito Amendolagine

Competenza per materia

Nella decisione in esame, la Suprema Corte si occupa del riparto della competenza tra Giudice di Pace e Tribunale nelle controversie aventi ad oggetto l'opposizione al preavviso di fermo amministrativo.

Leggi dopo
News News

In GU le modifiche al decreto semplificazioni: ecco il nuovo testo dell’art. 560 c.p.c.

13 Febbraio 2019 | di Redazione scientifica

l. 11 febbraio 2019 n. 12

Pignoramento (forma ed effetti del)

Sulla GU n. 36 del 12 febbraio 2019 è stata pubblicata la l. 11 febbraio 2019 n. 12 di Conversione in legge, con modificazioni, del d.l. 14 dicembre 2018, n. 135, recante disposizioni urgenti in materia di sostegno e semplificazione per le imprese e per la PA, con modifica integrale dell’art. 560 c.p.c.

Leggi dopo
Focus Focus

La Convenzione delle Nazioni Unite sull’esecutività degli accordi raggiunti in mediazione: un primo sguardo

13 Febbraio 2019 | di M. Francesca Francese

Mediazione (in generale)

Dopo quattro anni di intenso lavoro l’UNCITRAL ha licenziato nel giugno 2018 una nuova Convenzione relativa alla esecutività degli accordi raggiunti ad esito di una mediazione internazionale in ambito commerciale, denominata Convenzione di Singapore. Assieme al varo di una Legge Modello, la Convenzione mira a creare per la mediazione commerciale internazionale le stesse condizioni di favore che ha ottenuto l’arbitrato a seguito della Convenzione di New York del 1958. Con l’apertura alle firme dei paesi aderenti, che avverrà a Singapore nell’agosto del 2019, l’auspicio è di creare uno strumento condiviso che possa contribuire allo sviluppo di relazioni economiche internazionali armoniose. Il successo della Convenzione dipenderà dal numero di Paesi che ratificheranno la Convenzione e dall’accoglienza che riceverà da parte degli operatori del diritto e del mondo degli affari.

Leggi dopo
News News

L’avvocato sospeso dall’albo deve riassumere il processo al termine della sanzione disciplinare

12 Febbraio 2019 | di Redazione scientifica

Cass. civ.

Interruzione del processo

La particolarità dell’interruzione del processo per la sospensione disciplinare dell’avvocato dall’albo, comporta che il termine per la riassunzione decorre dalla cessazione del periodo di sospensione e non dalla conoscenza legale dell’accadimento interruttivo in capo alla parte rappresentata.

Leggi dopo

Pagine